Profilo

la nostra storia e la nostra organizzazione

Profilo

OLIO S.r.l. nasce nel 1983 come officina meccanica per la lavorazione dei componenti dei motori idraulici prodotti da SAI S.p.A. di Modena.

In origine lo spazio produttivo dell’officina si sviluppava su una superficie di circa 500 m2, che già nel 1985 era diventata di 1.000 m2; oggi OLIO occupa una superficie di 2.300 m2.

Questo progressivo aumento della disponibilità di aree produttive è stato possibile grazie al continuo sviluppo delle attività e degli investimenti che si sono resi necessari per soddisfare le crescenti richieste del Cliente sia in termini di volumi produttivi che di aggiornamento tecnologico.

Negli anni si sono viste mutare le esigenze produttive passando da produzione di elevati volumi di pochi componenti su macchine ed impianti dedicati (alta produttività e bassa flessibilità) fino alle attuali necessità di elevata flessibilità degli impianti produttivi per fronteggiare le richieste di personalizzazione spinta e di frantumazione dei lotti da parte del Cliente.

OLIO ha rivoluzionato il proprio parco macchine e con esso le tecnologie e le filosofie produttive, questo processo è attualmente in corso con una previsione di notevoli investimenti nel prossimo biennio.

Questa evoluzione tecnologica – produttiva ci permette di assecondare le innovazioni progettuali dei Clienti e di mantenere costantemente proficuo il ritorno degli investimenti.

Per guidare il cambiamento e prevenire le richieste del Cliente, lo sviluppo aziendale ha dovuto toccare tutti gli ambiti aziendali dalla programmazione al supporto progettuale verso il Cliente.

Lo sviluppo organizzativo ci ha portato alla completa gestione informatica dei processi potendo condurre il pezzo da grezzo a montato sul prodotto finale.

Ci avvaliamo di fornitori qualificati costantemente monitorati attraverso audit e rating sistematici.

Da qualche anno possiamo assistere il Cliente anche nello sviluppo del prodotto attraverso attività di co-design, mettendo a disposizione quelle competenze tecniche produttive che permettono l’ottimizzazione della produzione e la riduzione dei costi.

Le nostre qualità ed affidabilità sono certificate da DNV Italia S.r.l.

Certificato UNI EN ISO 9001